Saporito, ricco, gustoso, ma allo stesso tempo delicato, il tomello Giambrone è buono da solo, ottimo con il pane e perfetto per mille preparazioni dalle più rustiche alle più raffinate.
E se al “contadino non bisogna far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”, noi oggi lo racconteremo ai nostri lettori, preparando insieme il risotto, piatto classico della cucina italiana , con tomello e pere e per finire arricchiremo il tutto con noci tostate.
Preparate questo piatto insieme a noi, il suo gusto avvolgete e vellutato, la delicatezza delle pere, la cremosi del tomello Giambrone e la croccantezza delle noci, vi faranno innamorare!
Costo: economico;
Difficoltà: bassa;
Porzioni: per 4 persone;
Tempo di preparazione: 45 minuti;
Metodo di cottura: forno
Ingredienti per l’impasto:
– 300g di riso carnali;
– 1 scalogno o una cipolla rossa;
– q.b. olio extravergine d’oliva;
– 900 ml circa di brodo vegetale;
– 300g pere sode e corpose;
– 60g di gherigli di noci;
– 200g tomello Giambrone;
– q.b. pepe nero;
– q.b Tomello Giambrone per la finitura.
PROCEDIMENTO
Affettate lo scalogno e rosolatelo in un buon giro d’olio d’oliva, unite 2/3 delle pere pelate e lasciate andare qualche minuto.
Unite il risotto, tostatelo rigirandolo spesso e quando ne sentirete il profumo, iniziate ad unire il brodo poco per volta, lasciando che venga assorbito prima di unirne altro.
Intanto tostate le noci in un padella, facendo attenzione a non bruciarle, appena pronte lasciatele freddare, sfregatele tra le mani per eliminarne la pelle e tritatele al coltello.
Qualche minuto prima che il risotto sia cotto, unite il resto delle pere tagliate finalmente, 2/3 delle noci e il tomello a cubetti.
Rigirate il riso fino ad ottenere una consistenza cremosa, spegnete il gas e impiantate.
Servite con qualche cubetto di tomello in superficie, noci tritate, pepe nero e fettine di pera molto sottili.
RICETTE
Il nostro burro artigianale e il tris di yogurt alla frutta per una sana colazione!
No Comments