FATTORIA DIDATTICA E SOCIALE
I PERCORSI

La Fattoria Giambrone ogni anno propone percorsi didattici, studiando le necessità e i bisogni della scuola e dei bambini. I nostri laboratori si inseriscono in un progetto di pedagogia attiva dove il bambino è protagonista di un’attività ludico-didattica, in un contesto ricco di stimoli sensoriali, cognitivi ed emozionali. Il bambino verrà stimolato alla scoperta di saperi antichi, attraverso l’attività manipolatorio percettiva.

LA NOSTRA FATTORIA

Un giorno in Fattoria per conoscere la produzione del latte e dei suoi derivati, instaurando un contatto con gli animali che vi abitano. Sarà possibile visitare le stalle, la sala mungitura, il museo della civiltà contadina e degustare i prodotti tipici, riscoprendo gusti e sapori antichi.

LABORATORIO DEL FORMAGGIO AINUZZI

Un laboratorio che permetterà di seguire in maniera attiva il percorso che dalla produzione del latte arriva al formaggio, scoprendo la magia della caseificazione. Sarà avvincente osservare come si realizza il formaggio a pasta filata e infatti i nostri piccoli ospiti parteciperanno  alla realizzazione della Caciotta e degli “Ainuzzi”.

METTIAMO LE MANI IN TERRA

Un’esperienza come in un vero orto, dove tutti potranno seminare, trapiantare, innaffiare, scoprire i principi dell’ecologia e stabilire un contatto con la realtà rurale. Il percorso rappresenta uno strumento di educazione in grado di riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita e, inoltre, a fine laboratorio sarà possibile portare a casa una piantina ricordo della giornata in Fattoria.

I BISCOTTI E LA PIZZA DELLA NONNA

Un percorso basato sulla realizzazione dei biscotti tipici della tradizione contadina. Tutti daranno forma al biscotto da infornare e cuocere. Sarà motivo di orgoglio vedere il proprio prodotto finito, sentirne il profumo, il calore, la fragranza, il sapore.

Verrà mostrato il ciclo di preparazione della pizza, partendo dagli ingredienti, all’impasto, fino alla lievitazione e cottura. Tutti daranno forma al proprio panetto da infornare e cuocere.