AINUZZI

Formaggio grasso, freschissimo, a pasta cruda, filata e semidura, di latte vaccino, a forma di animaletti (cervi, cavalli, daini, capre, …). Le piccole forme di dimensioni variabili, che possono raggiungere il peso di 100÷200 g, presentano una buccia leggermente rigida, di colore bianco/giallo paglierino chiaro; la pasta, bianca, è compatta, abbastanza morbida ed elastica; il sapore è dolce e delicato con intensità e persistenza basse; l’odore/aroma, di bassa intensità, evidenzia riconoscimenti di tipo lattico cotto (latte cotto, burro fuso).

Tradizionalmente è un alimento strettamente connesso alla religiosità: anticamente, in occasione della festa del Corpus Domini, tutte le Confraternite presenti nei vari paesi portavano il loro Santo protettore in “processione”, con addobbi di legno sui quali erano attaccati gli Ainuzzi che, al termine delle celebrazioni sacre, venivano distribuiti tra i devoti e i poveri. Si può accompagnare con un vino bianco, giovane, abbastanza leggero e dal profumo delicato (es. dai vitigni Grillo, o Grecanico).

Questo prodotto che viene modellato in modo assolutamente artigianale, oggi assume anche una valenza meno religiosa richiamando molti turisti che possono ammirare, nel nostro caseificio, la maestria del casaro nel modellare vere e proprie “sculture”. La sua presenza nelle manifestazioni religiose del territorio comprova che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni. È stato dichiarato prodotto PAT e iscritto nell’ “Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Sicilia”.

La realizzazione degli Ainuzzi è il momento topico di ogni visita didattica o turistica da noi organizzata. La nostra gioia più grande è percepire l’entusiasmo e la gratitudine che dimostrano i nostri ospiti nell’assistere a questo rito. Crediamo fermamente che conservare e tramandare questa antichissima tradizione del nostro territorio, sia una scelta fondamentale nel promuovere la nostra storia, la nostra identità e il legame con la nostra terra.

Realizziamo centinaia di Ainuzzi durante l’anno e da oggi anche chi vive in altre regioni o all’estero può comodamente da casa ordinarne uno e ricevere un piccolo pezzo di storia di Cammarata e della Sicilia.

L'arte degli ainuzzi - Fattoria Giambrone - Cammarata - Agrigento - Sicilia

Ainuzzi: la lavorazione