La Fattoria Giambrone si trova a Cammarata, nel territorio dei Monti Sicani.
Un angolo di Sicilia ricco di tradizioni casearie che ancora oggi tramandiamo alle nuove generazioni.
“I nostri formaggi sono prodotti esclusivamente con latte proveniente dai nostri allevamenti.
La lavorazione con latte crudo inoltre preserva tutte le importantissime caratteristiche organolettiche proprie del latte appena munto, portando sulla vostra tavola un prodotto realizzato secondo tradizione, sicuro e gustoso.
Realizziamo artigianalmente una vasta gamma di formaggi e latticini…
non vi resta che scegliere quelli che vi stuzzicano di più!
La fattoria Giambrone porta un angolo della Sicilia sulla tavola. Tanti i prodotti proposti partendo dalle materie prime del territorio; realizzazioni casearie come i formaggi erborinati ed il caciocavallo, eccellenze della gastronomia e dei sapori tipici siciliani.
I formaggi erborinati siciliani arricchiscono il patrimonio culinario di questa terra conosciuta in tutto il mondo per la bontà dei suoi prodotti.
Alta qualità e materie prime a km 0 sono gli ingredienti principali delle produzioni della fattoria Giambrone che realizza i formaggi esclusivamente con il latte proveniente dai propri allevamenti immersi nel territorio dei Monti Sicani a Cammarata. Un angolo di Sicilia ricco di tradizioni casearie che si tramandano ancora oggi, alle nuove generazioni.
Gli erborinati vengono lavorati con latte crudo che preserva tutte le caratteristiche organolettiche del latte appena munto. Il risultato è un prodotto realizzato secondo tradizione, sicuro e gustoso.
La fattoria Giambrone produce artigianalmente un’ampia scelta di latticini e formaggi: canestrati, tomini, ricotta salata ed erborinati. Creazioni eseguite con gli antichi metodi siciliani mescolati a tecniche moderne per dar vita a prodotti di alta qualità, non solo formaggi ma anche yogurt e burro, sapori che riescono ad appagare anche i palati più esigenti.
La fattoria, inoltre, apre le sue porte ai curiosi ed agli appassionati introducendoli nella vita e nel lavoro caseario. Gli ospiti potranno assistere alla lavorazione artigianale dei formaggi osservando da vicino gesti antichi di millenni che si tramandano di generazione in generazione come la creazione degli ainuzzi, caci che raffigurano degli asinelli, preparati con pasta filata e modellati a mano.
Una tradizione antichissima che solo poche famiglie ancora tramandano in Sicilia e che simboleggia il legame indissolubile tra la produzione dei formaggi con i territori siciliani.
Vedi anche: Formaggio siciliano con pepe