Spesso le cose semplici sono le più buone e sempre per realizzare un piatto davvero buono, serve solamente materia prima di ottima qualità.
Il caciocavallo Giambrone ricco di gusto, profumo e dal sapore che sa di tradizione, realizzato dalle sapienti mani del casaro, è un formaggio di eccellente qualità dalle note aromatiche intense e dal gusto deciso, ma allo stesso tempo armonico e delicato.
Oggi ispirandoci alla tradizione, utilizzando della buona semola rimacinata di grano duro della nostra terra, dell’eccellente caciocavallo Giambrone, origano, olio d’oliva e pepe nero, prepareremo delle focacce rustiche ottime da portare in tavola per una cena in famiglia o tra amici.
Vedrete come pochi ingredienti, semplici e genuini, insieme regaleranno un mix di gusto indimenticabile…
Costo: economico;
Difficoltà: bassa;
Porzioni: 6 focacce;
Tempo di preparazione: 3 ore;
Ingredienti per l’impasto:
– 600g semola di grano duro rivaccinata;
– 450g acqua tiepida;
– 12g lievito di birra fresco;
– 12g sale;
– 1 cucchiaino di zucchero;
– 20g olio Extravergine d’oliva.
Per la farcitura::
– 300g caciocavallo Giambrone;
– Q.b. origano;
– Q.b. olio Extravergine d’oliva;
– Q.b pepe nero;
– Q.b. origano.
PROCEDIMENTO
In una ciotola capente raccogliete la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito e metà dell’acqua, mescolate per sciogliere tutto, quindi aggiungete il sale, l’olio e il resto dell’acqua.
Lavorate in ciotola, poi passate alla spianatoia e impastate fino ad ottenere una massa liscia, elastica ed omogenea.
Posate in ciotola e riponete al caldo a lievitare fino al raddoppio, dovrebbero bastare circa 2 ore.
A pasta raddoppiata dividete tutto in 12 panetti, lasciate riposare 10 minuti quindi allargate ogni panetto formando dei dischi.
Posizionate al centro di sei di questi una buona fetta di caciocavallo Giambrone, date un giro d’olio, spolverate con pepe e origano e coprite con un altro disco.
Sigillate bene i bordi, ripiegandone i margine verso l’interno, spennellate con olio, fate dei buchi con i rebbi della forchetta e cuocete in forno statico a 200°C per 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora calde.
Vedrete il profumo che il caciocavallo Giambrone, sprigionerà insieme all’origano e al pepe, vi faranno innamorare e al primo assaggio non riuscirete più a smettere di mangiare!
RICETTE
Il nostro burro artigianale e il tris di yogurt alla frutta per una sana colazione!
No Comments