Ospitalità

OSPITALITÀ

La Fattoria apre le porte a tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo nel totale relax, circondati dalla natura.

Proponiamo percorsi personalizzati in base alle esigenze dei visitatori, guidandoli attraverso le nostre stalle dove potranno vedere da vicino i nostri animali e assistere alla mungitura.

Osservare la lavorazione artigianale dei nostri formaggi presso il nostro caseificio, congliendo i momenti in cui il casaro crea gli “Ainuzzi”, antichissimi formaggi modellati a mano dalle forme di piccoli animali. Una tradizione ormai quasi del tutto scomparsa.

Momento di sicuro interesse è la visita al nostro museo della civiltà contadina. Luogo che raccoglie attrezzature e utensili antichi usati dai contadini siciliani dei secoli scorsi e che ben testimonia le nostre radici storiche.

Nella stagione estiva si potrà partecipare alla raccolta e alla selezione della frutta per un’esperienza diretta e gratificante da parte del visitatore.

La fattoria dispone di una accogliente sala dove i visitatori, in un ambiente familiare, potranno gustare una ricca colazione a base di formaggi, ricotta calda, pane casereccio condito con il nostro olio ed altre gustose specialità di stagione.

Tavula-cunzata_giambrone

Ospitalita_giambrone

Ainuzzi_giambrone_2