Fattoria didattica

 

FATTORIA DIDATTICA

IMPARARE DALLA NATURA

 

Un giorno in fattoria per conoscere la produzione del latte e dei suoi derivati, instaurando un contatto con gli animali che vi abitano.
Sarà possibile visitare le stalle, la sala mungitura, esplorare il museo della civiltà contadina e degustare i prodotti tipici, riscoprendo gusti e sapori antichi.

 

 

logofattoria

 

Alcuni dei percorsi didattici della Fattoria Giambrone

 

Laboratorio del formaggio.
Un laboratorio che permetterà di seguire in maniera attiva il percorso che dalla produzione del latte arriva al formaggio, scoprendo la magia della caseificazione.

L’ora dei biscotti.
Un percorso basato sulla realizzazione dei biscotti tipici della tradizione contadina. Tutti daranno forma al biscotto da infornare e cuocere. Sarà motivo di orgoglio vedere il prodotto finito, sentirne il profumo, il calore, la fragranza e il sapore.

 

 

 

Mettiamo le mani in terra.
Un’esperienza unica dove tutti potranno seminare, trapiantare, innaffiare, scoprire i principi dell’ecologia, stabilire un contatto con la realtà rurale e infine portare a casa una piantina ricordo della giornata in fattoria.

Il giardino dei cinque sensi.
L’attività si svolge nel giardino letterario, con lo scopo di far conoscere le varie piante aromatiche e officinali, attivando la vista, il tatto e l’olfatto. Un ambiente didattico che permetterà di far scoprire le caratteristiche principali delle piante presenti nel giardino attraverso aneddoti e antiche tradizioni.